HOME PAGE‎ > ‎

EventoLuogoDataDescrizione
Ordina

EventoLuogoDataDescrizione
AUDIZIONI DELLA COMMISSIONE STRAORDINARIA PER LA TUTELA E LA PROMOZIONE DEI DIRITTI UMANI DEL SENATO Senato della Repubblica 2011 06 15-16 L'ELEZIONE DELL' ITALIA NEL CONSIGLIO DEI DIRITTI UMANI DELLE NAZIONI UNITE E' IL TEMA AL CENTRO DELLE PROSSIME AUDIZIONI DELLA COMMISSIONE STRAORDINARIA PER LA TUTELA E LA PROMOZIONE DEI DIRITTI UMANI DEL SENATO: - MERCOLEDI' 15 GIUGNO ORE 14,00 : audizione di Carola Carazzone (Comitato per la Promozione e Protezione dei Diritti Umani), Riccardo Noury (Amnesty International) e Antonio Papisca (Università di Padova), rappresentanti di organizzazioni non governative e della società civile. - GIOVEDI' 16 GIUGNO ORE 8,30: audizione del sottosegretario di Stato per gli affari esteri Vincenzo Scotti, sull'elezione dell'Italia nel Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite. L'audizione di mercoledì 15 giugno sarà preceduta da una conferenza stampa (ore 11,00 sala stampa del senato) sulla UPR e sull'elezione dell'Italia nel Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite alla quale parteciperanno i rappresentanti delle organizzazioni non governative e della società civile presenti in audizione.
Lancio Monitoraggio alle raccomandazioni UPR Italia Roma, Federazione Nazionale della Stampa 2011 06 09 L'ITALIA AD UN ANNO DALLE RACCOMANDAZIONI DEL CONSIGLIO ONU PER I DIRITTI UMANI Presentazione del Primo Rapporto di monitoraggio delle Organizzazioni Non Governative e Associazioni del Comitato per la Promozione e Protezione dei Diritti Umani Giovedi 9 giugno 2011 ore 11.30 – 13.00 Roma, Federazione Nazionale della Stampa Italiana Sala Azzurra, Corso Vittorio Emanuele II, 349
Donna, serva della mia casa Roma - Teatro Olimpico 2013 05 29 ore 21:00 L’Accademia Filarmonica Romana intende realizzare un progetto di sostegno a Donna, serva della mia casa chiedendo la partecipazione alle donne. Il progetto intende coinvolgere tutte le donne che ritengono l’uguaglianza dei diritti imprescindibile per il progresso di ogni società. Nella condivisione di un percorso artistico che, attraverso il linguaggio universale della musica e del teatro, porta in primo piano due vicende del nostro tem-po che questa eguaglianza negano e calpestano. Il loro contributo economico, assieme a quello dell’Accademia Filarmonica Romana, e del Grup-po Strumentale Musica d’oggi renderà possibile la messa in scena delle due opere. Il contributo richiesto è di 100 euro. può essere versato sul C/C dell’Accademia presso UniCredit IBAN IT 86 B 02008 05055 000500020341 Nella causale indicare : Nome Cognome e-mail della sostenitrice. Ogni sostenitrice avrà diritto a:  assistere alle prove dello spettacolo dal 18 maggio  due posti di poltronissima  citazione del proprio nome sul programma di sala della serata e su ogni iniziativa dedicata al progetto  aggiornamento mensile tramite mail Il progetto prevede anche:  una tavola rotonda aperta al pubblico e condotta dalle giornaliste della 27esima ora con te-stimonianze di uomini e donne che, senza distinzione di nazionalità e di fede religiosa, si con-fronteranno sul tema dell’uguaglianza dei diritti e della loro negazione  una matinée riservata alle scuole (costo biglietto - 5 Euro per i ragazzi, omaggio per gli inse-gnanti) https://docs.google.com/file/d/0B6w9T42fLJzGY09WMTdCcnJZVmM/edit?usp=sharing
Lancio II Monitoraggio alle Raccomandazioni ONU all'Italia della UPR  Roma, Federazione Nazionale Stampa Italiana, Corso Vittorio Emanuele II, Roma 2012 06 27
Secondo Ciclo Corso "I diritti umani dalla teoria alla pratica" Roma, Ministero Affari Esteri 2012 03 12 Il Ministro degli Esteri Giulio Terzi inaugurerà il 13 marzo alle 15.00 alla Farnesina il secondo ciclo di incontri sul tema “I Diritti Umani: dalla teoria alla pratica”, rivolto agli studenti delle lauree magistrali delle principali Università romane (Sapienza, Tor Vergata, Roma Tre, Luiss, S.Pio V, LUMSA). L’iniziativa ha preso l’avvio con un primo ciclo di incontri tenutosi tra ottobre e dicembre 2011 e prosegue alla luce del successo riscosso tra i giovani e le Università partner dell’iniziativa. Alla sessione inaugurale parteciperanno il Ministro Elsa Fornero, l’On. Jean Leonard Touadi della Commissione Esteri della Camera e numerosi esponenti del mondo accademico, delle istituzioni, rappresentanti della società civile e delle principali ONG di settore. L’evento è organizzato dal CIDU, Comitato Interministeriale per i Diritti Umani operativo presso la Farnesina, in collaborazione con il Comitato per la Promozione e Protezione dei Diritti Umani (una delle principali reti di organizzazioni non governative italiane attive nel settore dei Diritti fondamentali), l’Ufficio per l’Italia del Parlamento Europeo e l’Euro Med Film Festival, che anche quest’anno affronta i temi dell’impegno civile e della promozione dei diritti fondamentali nell’area del Mediterraneo. Con una formula innovativa, ciascun ciclo di incontri prevede la presenza tra i relatori, oltre che di professori e ricercatori accademici, anche di politici, funzionari governativi, così come di funzionari di Organizzazioni internazionali, rappresentanti di ONG, esponenti della società civile e del mondo della cultura. Ampio spazio verrà dedicato al dibattito tra relatori e studenti. Il programma del corso prevede incontri che si svolgeranno con cadenza quindicinale e tratterannotemi quali la non discriminazione, l’immigrazione, il contrasto alla violenza, la tratta e lo sfruttamento di donne e minori, la strategia italiana sull’integrazione di Rom e Sinti, nonché la libertà religiosa nella società multiculturale.
La promozione dei Diritti Umani: dalla teoria alla pratica Roma - SIOI 2012 10 16 CICLO DI INCONTRI SEMINARIALI La promozione dei Diritti Umani: dalla teoria alla pratica a.a. 2012/2013 “Centralità della Persona e Tutela dei Diritti Umani nel mondo contemporaneo” INCONTRO INAUGURALE Martedì 16 Ottobre 2012 ore 15-19 SIOI “Il Diritto allo Sviluppo: Rio + 20 e le politiche future” Intervengono: Marcello Salimei, Segretario Generale SIOI Carola Carazzone, Presidente VIS Elisabetta Belloni, Direttore Generale DGCS - MAE Paolo Soprano, Ministero Ambiente Barbara Terenzi, Coordinatore Comitato per la Promozione e Protezione dei DDUU Diego Brasioli, Ministero Affari Esteri Comitato per la Promozione e la Protezione dei Diritti Umani
Visualizzazione di 6 voci
ĉ